Carta-rei-inclusione-sociale-2.jpg

Il Reddito di inclusione (REI) è una misura di contrasto alla povertà dal carattere universale, condizionata alla valutazione della condizione economica.

I cittadini potranno richiederlo dal 1° dicembre 2017 presso il Comune di residenza o eventuali altri punti di accesso che verranno indicati dai Comuni.
Le domande vanno presentate presso gli uffici dei Servizi Sociali

Il REI si compone di due parti:

1. un beneficio economico, erogato mensilmente attraverso una carta di pagamento elettronica (Carta REI);

2. un progetto personalizzato di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa volto al superamento della condizione di povertà, predisposto sotto la regia dei servizi sociali del Comune.

Dal 1° gennaio 2018, il REI sostituirà il SIA (Sostegno per l'inclusione attiva) e l'ASDI (Assegno di disoccupazione).

Per ulteriori informazioni vedi: www.lavoro.gov.it/Reddito-di-Inclusione-REI

Scarica questo file (Modulo-domanda-REI.pdf)Modulo-domanda-REI.pdf[ ]700 kB