Pari opportunità

Comune di Villanova del Ghebbo - C.F.:82000570299 - P.Iva: 00194640298

Via Roma, 75 - 45020 Villanova del Ghebbo (RO) - 

TEL. 0425/648085 - FAX 0425/650315 - 

Codice Univoco Ufficio UFSL1G

PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pari opportunità

LA CARTA EUROPEA PER L’UGUAGLIANZA E LE PARITA’ DELLE DONNE E DEGLI UOMINI NELLA VITA LOCALE
In occasione dell'anno europeo delle pari opportunità, il comune di Villanova ha sottoscritto con la provincia di Rovigo e con tutti i comuni polesani, la carta europea per l'uguaglianza e la parità delle donne e degli uomini nella vita locale con delibera di consiglio n. 36 del 27/09/2007.
La carta europea per l'uguaglianza, promossa dal consiglio dei comuni e delle regioni d'Europa e dalla sezione italiana, l'AICCRE, e' un a vera e propria base di impegno comune per le pari opportunità, che chiama ciascun attore sociale alle proprie responsabilità e alla migliore sinergia con gli altri.
Ritenendo che l'eguaglianza tra uomo e donna sia non solo un diritto fondamentale, ma anche un valore determinante per la democrazia, la carta si rivolge agli enti locali e regioni d’Europa affinché prendano pubblicamente e ufficialmente posizione sul principio della parità di genere e si impegnino e a perseguirla in ogni loro politica. 
La carta in formato PDF


INSIEME CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
La violenza contro le donne è una violenza di genere riconosciuta oggi dalla comunità
internazionale come una violazione fondamentale dei diritti umani. Trovate, di seguito, utili informazioni e consigli per combattere ogni tipo di violenza.

Puoi chiedere aiuto! Telefona al 1522
Violenza contro le donne
Stalking e violenza psicologica
Violenza on line
25 Novembre - Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne
Il Centro Antiviolenza del Polesine di Rovigo, grazie alla Cooperativa Sociale O.N.L.U.S. Peter Pan che lo gestisce, ha attivato un sito ufficiale con tutte le informazioni utili su questo prezioso Servizio rivolto alle donne vittime di violenza. Link: www.centroantiviolenzadelpolesine.it, - Locandina con orari



ADESIONE AL PROTOCOLLO D’INTESA PER IL CONTRASTO ALLA VIOLENZA ED AL MALTRATTAMENTO ALLE DONNE
Il Comune di Villanova del Ghebbo ha aderito al protocollo d’intesa per il contrasto alla violenza ed al maltrattamento alle donne con delibera di consiglio n.41 del 27/11/2009.
Tra i vari soggetti firmatari compaiono, oltre al nostro Comune, tutti i Comuni della Provincia di Rovigo, la Provincia di Rovigo, la Consigliera di Parità Provinciale, il Comando Provinciale dei Carabinieri, la Prefettura, il C.U.R., il Tribunale, la Questura, l’Azienda ULSS 18 di Rovigo.
Attraverso questa iniziativa, i soggetti firmatari, aumenteranno gli sforzi per prevenire qualsiasi fenomeno di violenza alle donne, tutelare i diritti e la protezione sociale delle vittime. Si intensificheranno, inoltre, iniziative di sensibilizzazione, informazione e formazione. 


SITI CONSIGLIATI:
www.pariopportunita.gov.it
www.retepariopportunita.it

COMMISSIONE COMUNALE PER LE PARI OPPORTUNITA'

Il 20 Ottobre 2014 è stata nominata, con atto del Sindaco, la Commissione Pari Opportunità di Villanova del Ghebbo. I componenti della Commissione sono:

* Nardin Andrea - Assessore pari opportunità

* Pezzuolo Sara

* Cavallaro Rossano

* Visentin Cinzia

* Iyashenko Katia

* Goldin Alessia

* Cominato Carla

Fra le attività della Commissione P.O. è prevista la promozione di iniziative per il coinvolgimento della cittadinanza e d in modo particolare delle donne del territorio, in attuazione dei principi di uguaglianza e parità.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 Il Comune di Villanova del Ghebbo ha approvato con delibera consiliare n. 18 del 26 marzo 2010 un regolamento per l'istituzione ed il funzionamento della Commissione Comunale per le pari opportunità, le cui finalità sono le seguenti:

1. Finalità principale della Commissione è quella di promuovere la cultura delle pari opportunità sensibilizzando le persone di entrambi i generi alle responsabilità familiari ed attivare gli strumenti per facilitare la partecipazione delle donne della città alla vitasociale, culturale, economica, politica ed amministrativa della comunità.

2. La Commissione promuove e favorisce presso uomini e donne lo sviluppo della culturadella genitorialità e della solidarietà fra generazioni, riconoscendo nel rapporto positivo fra le differenti generazioni un elemento necessario per la crescita umana e sociale dell’intera comunità.

3. La Commissione valorizza la presenza femminile nel paese attraverso progetti volti aconoscere le problematiche delle donne, a superare le discriminazioni dirette ed indirette nei luoghi di lavoro, a promuovere, dove necessario, azioni di solidarietà, ad individuare strumenti per il sostegno del lavoro di cura svolto dalle donne, a sviluppare e sostenere iniziative culturali tese alla crescita delle soggettività femminili, a sostenere progetti antiviolenza fisica e psicologica nei confronti delle donne.

 regolamento pari opportunità

Piano triennale di azioni positive a favore delle pari opportunità  Periodo 2013-2015

 (approvato con delibera consiliare n. 38 in data 25/11/2013)

Piano triennale di azioni positive a favore delle pari opportunita Periodo 2015-2017

 (approvato con delibera Giunta Comunale n. 73 in data 17/07/2015)

Piano triennale di azioni positive a favore delle pari opportunità periodo 2016-2018

 (approvato con delibera di Giunta Comunale n.36 in data 18/04/2016)