famiglie.jpg

Programma di interventi economici straordinari a favore delle famiglie in difficoltà residenti in Veneto.

Anno 2019

DISPOSIZIONI ATTUATIVE E CRITERI PER L’ISTRUTTORIA E LA GRADUATORIA REGIONALE

La Regione del Veneto, con l’intento di agevolare i cittadini nella presentazione delle richieste ed i Comuni nella gestione delle istruttorie, presenta un programma unico di interventi economici straordinari a favore delle famiglie in difficoltà residenti in Veneto, nel quale rientra il supporto:

• alle famiglie monoparentali e dei genitori separati o divorziati per il pagamento del canone di locazione (linea di intervento n. 1)
  • alle famiglie con figli minori di età rimasti orfani di uno o di entrambi i genitori (linea di intervento n. 2)
  • alle famiglie con parti trigemellari o con numero di figli pari o superiore a quattro (linea di intervento n. 3).

Sarà quindi possibile, ad esempio, per una mamma vedova, madre di quattro figli minori, che abita in affitto, accedere al sostegno regionale per tutte e tre le linee di intervento presentando una unica domanda.

Il sostegno economico ottenibile dal programma è cumulabile con altre tipologie di finanziamento o contributo concesso nell’ambito delle politiche sociali di aiuto, supporto e sostegno alle famiglie e verrà erogato ai cittadini per il tramite delle amministrazioni comunali, in forma singola o associata. I requisiti previsti per accedere alle tre linee di intervento devono essere posseduti alla data della pubblicazione sul BUR del presente atto; solo la certificazione ISEE può avere data di rilascio successiva alla pubblicazione, non è ammessa la presentazione della DSU.

Per maggiori informazioni si veda allegato A.

MODALITÀ DI ACCESSO AL PROGRAMMA DA PARTE DEL CITTADINO

Il richiedente il cui nucleo familiare abbia i requisiti per accedere ad una o più linee di intervento:

1. compila il “Modulo di adesione al programma di interventi economici straordinari a favore delle
    famiglie in difficoltà residenti in Veneto. Anno 2019” (allegato B);
  2. presenta al Comune di residenza, entro la scadenza del 30 agosto 2019 , l’allegato B datato, firmato e completo dei documenti necessari.

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE n. 705 del 28 maggio 2019

Per Informazioni:

Uff. Servizi Sociali 0425/648085 int.2

Scarica questo file (Dgr_705_19_AllegatoA_395250 (1).pdf)Allegato A[BANDO - Dgr_705_19_AllegatoA_395250 ]159 kB
Scarica questo file (Dgr_705_19_AllegatoB_395250 (2).pdf)Allegato B[MODULO DI ADESIONE - Dgr_705_19_AllegatoB_395250]181 kB