1500_1500_slips_inside.jpg

TRA VILLE E GIARDINI, UNA PIAZZA PER I CLOWN

Il capolavoro Slips inside arriva a Villanova del Ghebbo

Rovigo, 18 luglio 2019 – comunicato stampa n. 6

Dall’opera lirica allo spettacolo circense il passo artistico è breve. Lo dimostra Tra ville e giardini XX, che dopo l’avvio trionfale con la piéce di Elio, presenta un autentico capolavoro di arte espressiva clownesca. Andrà in scena domani sera, 19 luglio, alle 21 e trenta, in piazza Monsignor Porta a Villanova del Ghebbo (Ro), Slips inside, spettacolo del duo belga di clown-acrobati Okidok, Xavier Bouvier e Benoît Devos.
L’attore recita, il clown è. Uno dei principali snodi della pedagogia clownesca di fine Novecento è “trovare il proprio clown”. In questo senso i clown Xavier Bouvier e BenoÎt Devos, già nel mezzo di una brillante carriera e in sincronia con i loro clown ben definiti nei loro precedenti spettacoli, hanno deciso di cercarne degli altri, e hanno trovato due loro nuovi clown, con un uso minimalista di trucco e costumi, uso sapiente e virtuoso di tecniche del corpo, espressioni facciali, utilizzo dello spazio, composizione delle relazioni fra i personaggi e con il pubblico, senso del timing.

Lo spettacolo di Okidok, Slips Inside, è indiscutibilmente, un capolavoro, attentamente pensato e provato, di comunicazione non verbale, in cui anche la più esilarante e snodata acrobazia non è mai fine a se stessa, ma concorre a creare un insieme di gestualità che hanno talvolta più peso delle parole. Ballerini, commedianti, mimi, prestigiatori, equilibristi, rumoristi, strumentisti, cascatori: troppe parole, in uno spettacolo senza parole. Con straordinaria efficacia espressiva e tagliente umorismo, gli Okidok rileggono con arguzia e sofisticazione non disgiunta da una trascinante spettacolarità, l’intera storia della clownerie. Irriverenti, mordaci, stralunati, atletici e capaci di una mimica fisica che sembra sfidare le leggi della gravità e i limiti del corpo umano, Xavier Bouvier e Benoît Devos sono stati giustamente definiti “le foie gras du mime”, la parte più pregiata dell’arte mimica.

Location dello spettacolo è la nuova piazza Monsignor Porta, uno spazio di recente ristrutturazione dietro al palazzo municipale. La piazza nella storia e nella tradizione è sempre stato il luogo della vita comunitaria, luogo dei mercati, degli eventi civili e religiosi che legano una comunità. A Villanova del Ghebbo l’arte è uno di quei collanti identitari che portano la vita in piazza.
Tra ville e giardini XX è promossa da Provincia di Rovigo, co-finanziata da Regione del Veneto Reteventi, sostenuta da Fondazione Cassa di risparmio di Padova e Rovigo, organizzata da Ente Rovigo Festival e dai Comuni di Adria, Ariano nel Polesine, Badia Polesine, Canda, Castelmassa, Ceneselli, Ceregnano, Ficarolo, Fratta Polesine, Lendinara, Occhiobello, Polesella, Porto Tolle, Rovigo, Trecenta, Villanova del Ghebbo.

Biglietto unico: euro 10,00.
Per gli spettacoli del 25/07, 8/08, 9/08, 11/08, 13/08,16/08, biglietto unico: euro 5,00.
Acquisto biglietteria in loco, apertura ore 20.30. Prevendita dal lun. al ven., dalle ore 10 alle ore 13, c/o Ente Rovigo Festival, viale Porta Adige 45, Rovigo. Prevendita on-line su www.diyticket.it solo per spettacoli del 17/07, 20/07, 23/07, 30/07, 3/08, 4/08, 6/08, 18/08.

CREDIT
Provincia di Rovigo Servizio Cultura - tel. 0425.386381/386364 - e.mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.provincia.rovigo.it/cultura
Ente Rovigo Festival - tel. 346.6028609 - e.mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.enterovigofestival.it
Associazione Balletto Città di Rovigo - tel. 329.8369238 - e.mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
@TraVilleEGiardini @villegiardini #travillegiardini